Tessera di libera circolazione per persone disabili – TERMINE PROROGATO al 31/08/2016
ATTENZIONE: LE TESSERE GIALLE DEVONO ESSERE SOSTITUITE CON LE NUOVE SMART CARD. Cambiano le tessere per la libera circolazione sui mezzi pubblici da parte delle persone con disabilità.
PER LA DOMANDA C’È TEMPO SINO AL 31 AGOSTO 2016 – TERMINE PROROGATO
Le vecchie tessere gialle sono valide fino al 31 agosto 2016.
Requisiti richiesti
Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che rientrino in una delle seguenti categorie:
• ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è consentita all’eventuale accompagnatore;
• sordomuti;
• “grandi invalidi” (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità è rilascia una tessera che permette la gratuità del viaggio all’eventuale accompagnatore;
• disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore;
• i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore);
• ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) e con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%. .